Mancano quasi quattro mesi alla fine dell’anno scolastico e l’ITET comincia a fare il resoconto delle attività svolte e di quelle ancora da portare avanti. Indubbiamente il bilancio fin qui è certamente positivo anche perché, dopo tre anni trascorsi fra lockdown e misure restrittive anti-Covid che avevano snaturato l’essenza stessa delle attività scolastiche impedendo ogni contatto in presenza o obbligando al distanziamento sociale, durante il corrente a.s. è stato finalmente possibile organizzare tornei sportivi, PCTO, uscite didattiche, incontri con autori, orientamento, conferenze nella totale normalità. Finora l’evento di maggior rilievo, per l’impatto con il territorio, è stato certamente “La Notte bianca dell’Economia”.
Il 25 Gennaio presso l’ITET V. Emanuele III di Lucera, si è svolta la 2^ edizione della Notte bianca dell’Economia, evento attraverso il quale l’ITET si apre al territorio e alle famiglie dei ragazzi che sono chiamati a scegliere la scuola di istruzione secondaria di secondo grado da frequentare al termine delle scuole medie. Rappresenta la fase conclusiva della presentazione dell’Istituto e dei vari indirizzi di studio proposti dall’offerta formativa, in sinergia con le attività di orientamento.
La notte bianca è propriamente da considerare l’evento conclusivo e riepilogativo della Settimana dell’Economia, curata dalla prof.ssa Anna Maria Giannini, durante la quale gli studenti dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, hanno avuto l’opportunità di incontrare professionisti a vario titolo che operano sul territorio.
Come ribadisce la prof.ssa Giannini, la serata è stata organizzata con lo scopo di rendere operative le conoscenze trasmesse in ambito curricolare ed educare all’imprenditorialità, anche attraverso incontri con imprenditori che hanno una diretta esperienza sul territorio, e far conoscere agli studenti i vari settori in cui l’economia locale si sviluppa.
L’evento si è articolato in due momenti principali, il momento accademico in aula magna e il momento di intrattenimento in palestra.
L’organizzatrice della Notte bianca dell’Economia, entusiasta della partecipazione degli alunni, prosegue: in aula magna i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’istituto hanno presentato alle famiglie i lavori svolti durante le quattro giornate della settimana dell’economia. Successivamente sono intervenuti ex alunni dell’ITET V. Emanuele III che hanno presentato il loro percorso di studi e lavorativo successivo al conseguimento del diploma: De Troia Alessandro Digital Transformation Mananager presso la Baywa Re Energy di Castelluccio dei Sauri, un’azienda che opera nel campo delle energie alternative; Palumbo Milena, Capo sud Italia Fondo Casa Frinchising Immobiliare, Olivieri Pasquale Business Designer e Growth Hacker, figura impegnata nello sviluppo di attività imprenditoriali anche online. È motivo d’orgoglio incontrare professionisti la cui formazione d’indirizzo è stata svolta nella nostra scuola.
Gli invitati hanno spiegato la natura del proprio lavoro ed elargito consigli per poter intraprendere con consapevolezza i vari percorsi lavorativi al termine degli studi.
A seguito di queste interviste, la serata è stata allietata da alcune esibizioni di balletti – latino americano, hip hop e danza contemporanea, di recitazione e di canto, protagonisti tutti alunni dell’istituto. Anche la prof.ssa Pestilli, docente di Scienze Motorie, si è esibita in una danza suggestiva.
Infine, il momento più atteso della manifestazione, l’esibizione del noto comico foggiano Pino Campagna che, col suo cabaret ha stemperato il clima accademico e intrattenuto il pubblico. Nella scorsa edizione, 2019-2020, la scuola aveva ospitato l’imprenditore Santino Caravella il quale, oltre a parlare di impresa, si esibì a fine serata in uno spettacolo divertente, riscuotendo molti consensi.
Abbiamo chiesto alla prof.ssa Giannini se, in futuro, esperienze simili potrebbero essere estese anche agli altri indirizzi: Sicuramente, la possibilità di svolgere giornate, momenti ed eventi dedicati a ciascun di indirizzo, è sempre considerata e valutata, anche se parlare di economia significa comunque parlare di attività lavorative che coinvolgono comunque tutti i settori di studio in cui si articola l’offerta formativa della nostra scuola e quindi in futuro l’orizzonte si potrebbe anche solo ampliare includendo tra le attività anche imprese e professioni inerenti tutti i percorsi. Ricordo che la nostra scuola è, inoltre, costantemente attenta al mondo del lavoro ed organizza incontri con l’università ed esperti del mondo del lavoro anche attraverso i PCTO inerenti tutti gli indirizzi.
La Notte Bianca dell’Economia anche quest’anno è stata un successo che neppure le avverse condizioni climatiche hanno potuto ostacolare. La Dirigente Scolastica, Laura Filomena Flagella, ha ringraziato la vicepreside, prof.ssa Giannini, il dott. Domenico Cicolella e tutto lo staff che ha contribuito all’organizzazione, in particolare: la prof.ssa Pestilli Simonetta per l’esibizione e la coreografia dei balli; la prof.ssa Iannantuoni Luciana per la presentazione della seconda parte della serata; gli sponsor per aver contribuito all’allestimento del buffet; gli sbandieratori e musici “Puer Apuliae” e, infine, gli alunni Biondi Giulia, Vitarelli Rossella, Lostorto Michela, Ricci Antonietta, Pellegrini Gabriela e Notarstefano Gabriele che si sono esibiti nei momenti di ballo, canto e recitazione.
Di: Papa Immacolata, Biondi Giulia, Di Rienzo Laura
III B AFM
Foto a cura dell’indirizzo Grafica e Comunicazione
Intervista web allegata a cura del prof. Samele Tiziano