vince l’edizione 2023 del Concorso Nazionale della Fondazione Olivetti
Anno di grandi successi e traguardi per l’ITET.
In occasione della celebrazione del Sessantenario della Fondazione Adriano Olivetti è stato lanciato il progetto “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? – Dialoghi Con Adriano Olivetti ” promosso dalla Fondazione Olivetti in partnership con la Presidenza Del Consiglio Dei Ministri e Si.Camera – Sistema Camere di Commercio d’Italia al quale i ragazzi della 4A SIA hanno deciso di partecipare.
La fase del concorso era dedicata alla realizzazione di contributi multimediali nati dalla rielaborazione del percorso formativo. Un momento in cui poter mettere a frutto ciò che è stato scoperto, rielaborare e interiorizzare il pensiero olivettiano anche grazie al confronto avuto con gli studiosi e stimolare la partecipazione alla vita della comunità, trasformandosi in parte attiva per riconoscere, sostenere ed eventualmente creare un futuro fatto di imprenditorialità consapevole e sostenibile.
È giunta un’entusiasmante notizia per i ragazzi che si sono rivelati vincitori. All’interno della competizione, che ha visto partecipare istituti provenienti da tutta l’Italia, gli elaborati dei tre gruppi di lavoro della classe partecipante del nostro istituto sono stati apprezzati durante la riunione della commissione di valutazione della fondazione.
In particolare, si è distinto, conquistando la prima posizione in classifica, l’elaborato prodotto dal team composto dagli alunni Riccardo Cristiano, Luigi Chiarella, Mattia De Troia, Davide Scardicchio, Christian Palumbo, Ruben Uzzi e Mario Giambattista.
I vincitori sono stati invitati dalla Fondazione proprio ad Ivrea nel mese di Maggio per una visita agli stabilimenti di produzione Olivetti e per la premiazione e sono entusiasti di accettare l’invito accompagnati dalle docenti Angela Parracino e Anna Maria Giannini che li hanno guidati lungo questo percorso.
Gli alunni ci tengono a ringraziare l’istituto e quanti hanno permesso la partecipazione a questo concorso che ha fornito loro una preziosa opportunità di crescita lavorativa e relativa alle competenze che potranno spendere in futuro.
“La fame vien mangiando”
E’ il titolo dell’evento tenutosi al Circolo Unione di Lucera il 27 Marzo 2023. Durante la conferenza i ragazzi della 4A SIA hanno presentato i lavori effettuati durante il progetto PCTO realizzato in collaborazione con “euGenio Creative Coworking” e “Pastapuà” che ha trattato la gestione di un’impresa a 360° in particolare la realizzazione di una campagna pubblicitaria per la Easter Box. Hanno avuto anche l’occasione di mostrare alla cittadinanza gli elaborati prodotti i quali sembrano aver riscontrato l’approvazione del pubblico.
Di: Riccardo Cristiano, Francesca Di Muro, Michela Giannini, Di Muro Francesca, Giulia Tibello,
Francesca Olivieri – IV A SIA