Dopo il blocco degli anni precedenti, a causa del Covid, finalmente sono riprese  uscite didattiche, attività di PCTO e viaggi di istruzione.

Il nostro istituto ha aderito ad un progetto strettamente legato alle attività di scienze motorie, che ha dato la possibilità ai ragazzi delle classi terze dell’ITET, accompagnate dalle prof.sse Scrocco Elisa e Di Stefano Incoronata, di visitare la città di Matera e di trascorrere quattro giorni e tre notti, dal 21 al 24 aprile 2023 nel villaggio Aquarius di Policoro, dove i ragazzi hanno potuto cimentarsi in lezioni di vela, anche in inglese, arte marinaresca, tiro con l’arco, equitazione, attività di orienteering e cacce al tesoro, giochi sportivi e canoa.

È stata per i ragazzi un’esperienza nuova ed entusiasmante,   a contatto con la natura, all’insegna della condivisione, del rafforzamento dello spirito di gruppo e della promozione della capacità di relazione che ha permesso loro, inoltre,  di vivere la scuola a 360°.

Così  si sono espressi le ragazze e i ragazzi, “È stata un’esperienza unica, perché abbiamo avuto modo di visitare luoghi mai visti prima, di fare attività che molti di noi non avevano mai provato, ma allo stesso tempo è stata un’occasione per socializzare e conoscerci meglio. Ci siamo divertiti tanto grazie allo staff che ha organizzato serate e falò sulla spiaggia, ma anche alle professoresse, che si sono divertite con noi e che ci hanno fatto vivere questa esperienza straordinaria. Speriamo di poter ripetere questo progetto e, comunque, senza ombra di dubbio, porteremo sempre nel nostro cuore questo magnifico ricordo.

Di: Papa Immacolata

3B AFM