Non smetterò mai di imparare
Una mattinata passata all’insegna dell’Informatica e Hi tech. La determinazione e la voglia di creare qualcosa di innovativo sono stati i protagonisti del secondo incontro della settimana dell’economia svoltasi il 23 gennaio 2024.
Paolo Cibelli di Punto Net racconta di come la scuola possa sembrare difficile, ma in compagnia dei propri compagni di classe, diventa tutto più semplice. L’aspetto più importante è non omologarsi a scelte comuni e rimanere autentici.
Nicola Mustone di Automattic spiega la sua scelta di continuare a studiare senza mai accontentarsi e consiglia ai ragazzi di approfittare delle conoscenze e del tempo che i professori dedicano loro.
Ciro de Troia di Mediaweb Graphic e LuceraByNight e Antonio Cassinese di Jafar Creative Space e Talent Hub, rappresentano due esempi di successo imprenditoriale sul territorio lucerino. Il loro motto è rendere i propri sogni degli obiettivi, vederli raggiungibili e superare ogni ostacolo con determinazione.
Raffaele Fortunati di Combo Studio e Michele Benincaso di Elk Live invitano i ragazzi a seguire i propri hobby affinché possano diventare anche un’opportunità lavorativa.
Tema cruciale, affrontato più volte durante la giornata, è stato quello dell’intelligenza artificiale. Nicola Mustone consiglia ai ragazzi di utilizzare questo nuovo strumento ai fini della conoscenza e della comprensione dei nuovi concetti. Soprattutto invita a riflettere sul fatto che con l’avvento dell’informatica si temeva la perdita di posti di lavoro, invece ora si riconoscono le opportunità che questi strumenti offrono. Perciò bisogna concentrarsi sul miglioramento delle proprie competenze e costruire una rete di supporto professionale per affrontare sfide future.
La giornata si è conclusa con un consiglio lungimirante e concreto: “Imparate quanto più potete”.
REDAZIONE ITET
Armando Cece, Michela Giannini, Francesca Olivieri