Mercoledì 16 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di viale Dante n. 12, la cerimonia
CENT’ANNI PER L’I.T.E.T. “VITTORIO EMANUELE III” DI LUCERA
Ospiti: il giornalista Antonio V. Gelormini (AffarItaliani.it); il dott. Silvio Di Pasqua (Circolo Unione di Lucera); il dott. Erasmo Di Giorgio (C.C.I.A. di Foggia); il dott. Stefano Iorio (UniFg).
La DS Laura Flagella: «Tutta la comunità è all’opera per riaffermare il valore e la qualità dei percorsi dell’istruzione tecnica ed economica».
L’11 novembre 1924, la Gazzetta del Regno d’Italia (anno LXV n. 263) rendeva ufficiale il Regio Decreto-Legge del 16 ottobre 1924 n. 1700, a firma del re Vittorio Emanuele III, attraverso il quale veniva istituito formalmente il «Regio Istituto Tecnico in Lucera, con sezione di ragioneria e commercio».
A cento anni dalla storica firma, quell’Istituto – oggi Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vittorio Emanuele III” – si prepara a ricordare la sua fondazione ed istituzione con una cerimonia solenne, che sarà celebrata mercoledì 16 ottobre 2024, dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna della Sede istituzionale di viale Dante n. 12, in Lucera.
«Vogliamo, con grande orgoglio, dopo le molte iniziative già organizzate lo scorso anno per festeggiare il nostro centenario, dedicarci ancora, e dedicare al territorio, un pregiato evento tra cultura, arte e convivialità, che cadrà proprio nella medesima data della firma di quel Decreto-Legge che segnò l’inizio del viaggio di questa storica Istituzione educativa»: così la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura F. Flagella. «Oggi – prosegue la DS –, con rinnovato impegno, tutta la comunità è all’opera per riaffermare il valore e la qualità dei percorsi dell’istruzione tecnica ed economica e per condurre, con autentica cura pedagogica, studentesse e studenti nei loro percorsi di formazione».
La mattinata celebrativa, dopo l’accoglienza dei convenuti, comincerà col saluto e l’introduzione dei lavori da parte della Dirigente Scolastica e delle autorità civili, militari e religiose presenti. Seguirà, dunque, una tavola rotonda, moderata dal caporedattore di AffarItaliani.it Antonio V. Gerlormini, che, partendo dagli albori dell’ex ragioneria, vorrà analizzare il tema della tradizione innestata nell’innovazione, tra passato e futuro, con gli illustri relatori: il dott. Silvio Di Pasqua, presidente del Circolo “Unione” di Lucera, con la sua prolusione “La Ragioneria di Lucera: un secolo di formazione al servizio del territorio e nel mondo globalizzato”; il dott. Erasmo Di Giorgio, dell’Ufficio Orientamento al Lavoro della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Foggia, sul tema “Tradizione e Innovazione: L’Evoluzione delle Professioni tra passato e futuro nei Settori di Amministrazione, Scienze, Tecnica e Comunicazione; dalla prospettiva locale a quella globale”; del dott. Stefano Iorio, responsabile dell’area Terza Missione e grandi Progetti dell’Università degli Studi di Foggia, col suo intervento “Fare innovazione è una sfida ma anche una grande opportunità per un territorio a prova di #Futuro”.
Al termine degli interventi è prevista la presentazione dei lavori realizzati nel corso di questo centenario nonché l’inaugurazione dell’opera commemorativa dell’evento, realizzata dal locale artista, geom. Antonio Laviola.
L’I.T.E.T. di Lucera, aprendosi sempre più al territorio e proiettandosi verso il futuro con curricula ben pensati nell’ottica delle richieste di mercato, vuole festeggiare questo importante traguardo, pronto a contribuire, per nuovi decenni, alla formazione di alte professionalità nella stupenda compagine della cornice lucerina e dei Monti Dauni settentrionali.