Lunedì 17 febbraio, dalle ore 9.00 alle 11.00, all’ITET “Vittorio Emanuele III” è tornato il “progetto Martina”, promosso dal Lions club di Lucera, che ha visto la partecipazione delle classi terze dell’Istituto.
Presenti: la presidente del Lions Club di Lucera, dott.ssa Matilde Greco; la dott.ssa Maria Teresa De Vita, i dottori Gerardo Roggia ed Enrico Scarano, relatori dell’evento.
Ad aprire i turni, i saluti dirigenziali del prof. Piergiorgio Aquilino, Funzione strumentale per i rapporti col territorio, che si è detto compiaciuto per la realizzazione di questi progetti, orientati alla formazione integrale dei giovani.
Il progetto prende il nome da Martina, una giovane donna colpita da tumore al seno in stadio avanzato, che ha lasciato un messaggio importante: “Informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute…”. Da questo il titolo del progetto di prevenzione: “Parliamo ai giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio”.
I tre dottori, specialisti in diversi rami della medicina, hanno ripercorso la genesi di alcuni tra i più comuni tumori – dal seno ai testicoli, della portio, a quello della pelle – per soffermarsi poi, in particolare, su quelli più frequenti in età giovanile e proponendo alcune piste “per creare una cultura di prevenzione”.

L’interessantissimo incontro si è concluso con la compilazione di un questionario, dal quale è emersa la scarsa consapevolezza ed informazione in merito a temi giovanili così tanto importanti.
di: Antonietta De Troia, Giorgia Recchia, Chiara Pecoriello, Antonio Petrilli, Paola D’Amelia, Francesca Rongioletti
layout foto a cura di Antonietta Petito