La classe 3B AFM durante l’a.s. in corso ha svolto il percorso PCTO “Gestione dell’ASD Lucera Calcio e del relativo studio delle strategie di marketing e comunicazione istituzionale dell’associazione calcistica”. A conclusione del percorso PCTO, in collaborazione con l’ente Format, è stata sviluppata l’idea di realizzare un torneo interscolastico di calcio con gli alunni delle scuole superiori di Lucera. L’idea ha preso forma anche grazie al patrocinio del Comune di Lucera, dell’ASD Lucera calcio, dell’ente Format e della Curia vescovile. L’incasso realizzato è stato totalmente devoluto, tramite il centro missionario diocesano, in favore della popolazione ucraina colpita dal conflitto. Gli alunni della classe 3^B AFM, responsabili dell’organizzazione, dell’iniziativa, si sono occupati anche della vendita dei biglietti dal costo di 2 €.
Il torneo Interscolastico di calcio si è svolto nella mattinata di Sabato 9 aprile 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa presso lo stadio comunale di Lucera ed ha visto la vittoria dell’ITET “ V. Emanuele III”. Al torneo hanno partecipato il Liceo “Bonghi-Rosmini” e l’IPSSAR-IPIA “R. Bonghi” di Lucera. L’iniziativa ha avuto un notevole successo in quanto le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado hanno partecipato numerosi accogliendo la manifestazione non solo come un momento di svago, ma soprattutto come motivo per mostrare vicinanza ideale alle popolazioni colpite dal conflitto attualmente in corso in Ucraina. La giornata è cominciata con gli interventi del primo cittadino, Giuseppe Pitta e del vescovo della Diocesi di Lucera-Troia, Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Giuliano. La DS dell’ITET V. Emanuele III, prof.ssa Laura Filomena Flagella, intervenuta all’incontro, ha mostrato disponibilità piena, fiduciosa nelle capacità organizzative dei propri alunni e consapevole della particolare sensibilità dei giovani verso le iniziative a scopo benefico.
Abbiamo intervistato il portiere dell’ITET, Davide De Troia, che frequenta il IV anno dell’indirizzo AFM sez. B
D-Davide, come mai hai partecipato a questa partita?
R- Faccio parte della squadra Juniores Nazionale U18 dell’Audace Cerignola, quindi, nel momento in cui si è pensato a questo torneo, i ragazzi di 3^ B AFM, organizzatori dell’evento, mi hanno proposto di partecipare in qualità di portiere, il mio ruolo abituale.
D- Com’è andata? Fai un bilancio calcistico della giornata.
R- Abbiamo giocato bene, siamo stati sfortunati perché non abbiamo saputo sfruttare un paio di occasioni per fare goal, tanto che siamo stati costretti, sullo 0 a 0 contro il Liceo “Bonghi- Rosmini”, ad andare ai rigori, dove però abbiamo riportato la vittoria: 4 – 2; mentre contro l’IPSAR “Bonghi” siamo stati bravissimi a recuperare il 2-0 , grazie soprattutto all’entusiasmo del pubblico ITET che, con calore, ha spronato la squadra che è andata al pareggio e poi ai rigori, vinti con una mia grande parata.
D- Chi si è distinto nella squadra?
R- Tutti sono stati all’altezza del compito, ma Davide Pergola (IV A SIA) ha dimostrato grande competenza. Anche lui gioca con me nell’Audace Cerignola. Bravissimo anche Pasquale Cenicola (giocatore del Foggia Calcio U17 che frequenta la III A Grafica) e Antonio Castronuovo (giocatore della Primavera del Foggia Calcio che frequenta la VA CAT)
D- Delle altre squadre chi ti ha messo in difficoltà?
R- Sicuramente Nicola Lembo del Liceo Bonghi-Rosmini, giocatore della Nuova Daunia, attaccante rapido in grado di puntare facilmente la porta, sfortunato su rigore sbagliato contro l’IPSSAR, ma che ha dimostrato di essere un grande giocatore con il goal messo a segno subito dopo.
D- Davide, cosa pensi di questa iniziativa?
R-. È stata un’esperienza molto bella, mi sono divertito molto, soprattutto perché lo scopo era benefico. Non facciamo altro che parlare della guerra e questa partita ci ha dato l’occasione per essere parte attiva in questa situazione che desta preoccupazione e sgomento, mostrando vicinanza e solidarietà nei confronti del popolo ucraino. La nostra scuola ha di recente organizzato una raccolta di generi di prima necessità per gli ucraini e, con l’evento di oggi, ha dimostrato che i giovani credono ancora nei valori veri.
Francesca Olivieri e Pietro Del Giudice