L’esposizione fotografica “Noi e l’immagine” di Emanuele e Giuseppe Cavalli, in mostra al Cavedio di San Pasquale di Lucera ha richiamato l’attenzione della classe 3 A SIA che il 13 Aprile si è recata in visita, accompagnata dalla prof.ssa Parracino e dalla prof.ssa De Angelis.
Le foto degli artisti lucerini, classe 1904, fratelli gemelli, appassionati di arte e fotografia, hanno stimolato la curiosità degli alunni che con la stessa attenzione hanno visitato la Biblioteca, con le Cinquecentine e la Vulgata (Traduzione in latino dell’antica Bibbia che era greca ed ebraica) e la Pinacoteca in cui sono allestite le opere di tre artisti lucerini, Giuseppe Ar, Emanuele Cavalli e Umberto Onorato, vignettista e caricaturista.
La visita ai monumenti del territorio è stata programmata nell’ambito di un’attività di Ed. Civica finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione dei Beni artistici e culturali. Siamo partiti perciò dall’ osservazione degli ambienti dell’ex convento S.S Salvatore, adeguatamente predisposti come spazi espositivi permanenti per accogliere opere di artisti locali, per imparare a costruire un dialogo con l’arte visiva che ci ha indirizzati poi alla mostra fotografica e alla Pinacoteca.
Gli alunni della 3° A SIA