Venendo incontro alla richiesta di S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia, sabato 30 aprile scorso, noi alunni delle classi quinte dell’ITET “Vittorio Emanuele III” di Lucera abbiamo incontrato il Pastore della Chiesa diocesana.

L’incontro con i maturandi è un appuntamento ormai fisso con le scuole locali che, da più anni, si tiene nell’ottica dell’integrazione scolastica, volta a cercare occasioni preziose per sviluppare sinergie educative sul territorio e innovare le motivazioni di impegno a favore dei ragazzi.

Quest’anno, per la prima volta, è stato lo stesso Vescovo a recarsi presso il nostro edificio scolastico, per dibattere su tematiche che vertono sulla formazione integrale del giovane ed il suo orientamento alla vita: “Sono qui per ascoltare i vostri cuori!”, ha esordito.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, prof.ssa Laura Filomena Flagella, e della sua collaboratrice prof.ssa Ivana D’Amelio, che hanno fatto gli “onori di casa”, ha moderato l’incontro il prof. Piergiorgio Aquilino, nostro docente, nonché portavoce del Vescovo Giuliano. Poi, ciascuno di noi, ha posto al Vescovo una serie di domande che riteneva più significative e idonee. Dalla guerra alla pace nel mondo, dall’amore ai valori cristiani, dalla Chiesa alla società, dalla giustizia ai grandi temi della bioetica, dalla vocazione al matrimonio a quella religiosa: sono stati questi i temi emersi durante il dibattito avvenuto in due gruppi (un primo gruppo dalle ore 9.30 alle 11.00, con le 5B SIA, 5A CAT e 5A GRA; il secondo, dalle ore 11.00 alle 12.30, con la 5B AFM e la 5A SIA).

Ambedue i gruppi hanno ringraziato Sua Eccellenza per l’opportunità concessa e per aver fatto sentire la vicinanza della Chiesa in un momento così buio per la storia umana.

S.E. Monsignor Giuseppe Giuliano con la D.S prof.ssa Laura Flagella

Grazie ancora, Mons. Vescovo! Grazie per la sua presenza in mezzo a noi. Porteremo un ricordo tutto speciale di questa giornata, così come di queste foto che ha voluto scattare insieme con noi.

Giulia Vitarelli
5B AFM