Esplorare tradizioni e territori locali
Turismo e cultura i temi della terza giornata dedicata alla Settimana dell’Economia che ha avuto come ospiti altri rappresentanti del mondo dell’imprenditoria del nostro territorio.
La mattinata del 24 Gennaio ha accolto nuovamente tutti gli studenti delle classi IV e V del nostro istituto che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con chi ha potuto testimoniare le tappe di un impegno che ha restituito loro grandi soddisfazioni.
Tra gli interlocutori Enza Gagliardi di Luceraweb che con un motto ha sintetizzato l’anima della sua determinazione nel proseguire la strada intrapresa: “Pancia a terra e vai avanti! Nessuno può giudicare i sogni degli altri”. Questo messaggio ha indotto noi studenti a rinforzare le motivazioni delle nostre scelte future, coniugando le nuove opportunità offerte dal mondo della comunicazione, dei social e del web con le nostre tradizioni, con le peculiarità della nostra terra, senza perdere mai di vista i nostri obiettivi di realizzazione personale e professionale.
Da molti anni vengono accompagnati turisti a conoscere le ricchezze del territorio e Simone De Troia di Guida LuceraDauna ha intrapreso questa strada, facendo capire a noi ragazzi quanto sia importante puntare su noi stessi, metterci in gioco, fare esperienze e costruire conoscenze: solo noi stessi sappiamo quanto valiamo e nessuno può porre limiti ai nostri traguardi, definendoli irraggiungibili.
Nicola Palazzo di Sounds Good Animation, accompagnato da Alessia Di Pasqua, ha portato l’attenzione sull’importanza dello studio, della formazione e delle esperienze sottolineando che attraverso queste si costruiscono competenze che permettono di superare tutti gli ostacoli.
Giuseppe Toziano di B&B Anna e Augusto ha valorizzato la felicità. Ogni cosa fatta con la felicità e con il sorriso non sarà mai un fallimento! La sua tenacia e l’apertura alla valorizzazione dei nostri beni artistici e monumentali è stata per noi un esempio concreto di chi sa accogliere il turista offrendogli ospitalità e stimolando curiosità alla storia del nostro paese.
I viaggi e l’offerta turistica richiedono continui aggiornamenti e formule sempre nuove che sfidano la concorrenza con proposte di interesse. In questo settore operano Stefano di Salvia ed Emanuele Barbaro di Komanse Viaggi .Senza confronti l’attività si appiattisce, invece bisogna cavalcare l’onda, essere sempre innovativi e aggiornati. Promuovere le proprie attività significa anche costruire percorsi affidandosi alle nuove tecnologie, alle immagini, ai social costruendo una comunicazione mirata e accattivante.
Tema di questo incontro sono stati quindi anche i social, di cui hanno parlato un pò tutti gli ospiti, favorendo in noi una acuta riflessione al fine di raggiungere un utilizzo corretto e mirato.
REDAZIONE ITET
Armando Cece, Michela Giannini, Francesca Olivieri