Gli alunni della 5A CAT raccontano l’emozione di coordinare lo spettacolo che la compagnia dell’Itet, “Gli occasionali”, ha portato in scena al Teatro di Santa Maria delle Grazie il 3 maggio e in replica il 5 maggio presso il Salone del Circolo unione di Lucera. Francesca Sabetti e Miriam Sperduto nel ruolo di hostess di sala hanno accolto il pubblico, accompagnandolo ai posti assegnati, invece nel ruolo di assistenti di palco, Antonio Cornacchia, Luigi Panza e Michele Sauchelli hanno condiviso con i giovani attori, un’esperienza unica, divertente e allo stesso tempo educativa. “Arrivati alla fine dell’ultimo anno di studi, non potevamo immaginare di vivere una simile esperienza” sostengono i ragazzi “ – aprire e chiudere il sipario, mandare le sigle musicali dello spettacolo al momento giusto, spostare gli attrezzi di scena e aiutare a sistemare la scenografia, ha significato per noi vivere lo spettacolo e partecipare alla sua costruzione” .
La prof.ssa Iannantuoni, nella veste di regista, ci ha saputo coinvolgere e appassionare. -“I Promessi esplosi e altri atti unici” è stato brillantemente rappresentato da giovani allievi del nostro istituto che con spontaneità e tanta emozione ci hanno reso partecipe di questo momento artistico con una prospettiva molto particolare: dietro le quinte! Mentre qualcuno si cimentava con il trucco, qualcun altro ripeteva la sua parte e vibrava l’ansia nell’aria…eccoci riuniti tutti in un cerchio, mano nella mano a urlare un rito scaramantico che ha dato carica e una ventata di ottimismo e fiducia!-
Immersi in storie raccontate in prima persona, con ironia, passione e dedizione, i giovani attori sono stati coperti dagli applausi del pubblico e crediamo che questa opportunità possa aprirgli le porte per continuare altre esperienze artistiche, chissà forse li rivedremo sul palco a portare spettacoli sempre divertenti, guidati dalla loro insegnante che ha trasmesso loro l’importanza della collaborazione e dell’impegno per raggiungere un risultato.
Il teatro usa un linguaggio potente, è una esperienza totale, aiuta a crescere e a stare bene con se stessi e con gli altri.
Gli alunni della 5A CAT : Francesca Sabetti e Miriam Sperduto, Antonio Cornacchia, Luigi Panza e Michele Sauchelli