Russa-Ucraina: scenari mondiali

Nella giornata di Martedì 22 Novembre 2022 presso l’Aula Magna della nostra scuola, gli studenti delle classi quarte e quinte hanno incontrato Antonio e Giuseppe Petruccelli, autori molisani che hanno presentato il loro libro “Ucraina-Russia. Storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale”. Il libro nasce dall’idea di un blog sviluppato con le analisi, gli approfondimenti e le riflessioni sulle aree interessate dal conflitto. Il tema è quello della guerra tra Ucraina e Russia, trattato mettendo in relazione gli equilibri internazionali con la storia dei due paesi.

L’inizio del conflitto

La crisi tra i due paesi nonostante diversi tentativi diplomatici è sfociata in un’invasione da parte delle truppe di Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin ha dato l’ordine di invasione all’alba di Giovedì 24 Febbraio 2021, dopo che lunedì 21 Febbraio 2021 aveva già ordinato l’ingresso delle truppe nelle regioni separatiste del Donbass. Il presidente russo inoltre ritiene che il suo Paese abbia un «Diritto storico» sull’Ucraina che faceva parte dell’Unione Sovietica fino al collasso del 1991. Il crollo dell’Unione Sovietica ha lasciato profonde cicatrici in parte del popolo russo e l’Ucraina rappresentava proprio la perdita più profonda per la Russia. Le motivazioni del conflitto affondano dunque le loro radici nella storia passata e recente dei due paesi.

I motivi strategici

L’Ucraina era dotata di importanza strategica e storica e l’appoggio occidentale avrebbe provocato la ribellione da parte dei cittadini, i quali avrebbero domandato maggiori diritti e libertà compromettendo la stabilità interna del Paese. Furono questi i motivi che spinsero Putin  alla riconquista dell’Ucraina. La propaganda mediatica in Russia fu garantita dalla diffusione di nuove tecnologie.

 Strategia della comunicazione:

– La propaganda di Putin fa sì che l’Ucraina appaia come nazista, un nemico che attenta al popolo russo. Infatti, Putin si giustifica definendo i suoi attacchi come un tentativo di denazificazione e vieta di definire le sue iniziative come guerra, con pena di reclusione fino a 15 anni per i cronisti che la definiscono tale;

– Divieto di utilizzare i social media, ad eccezione dei canali pilotati da chi è al potere;

– La propaganda russa mette in evidenza le presunte colpe dell’Occidente e le ambizioni coloniali degli Stati Uniti in Est Europa, che secondo Putin avrebbero costretto la Russia ad agire.

La Guerra Mediatica

L’Ucraina utilizza la propaganda con un intento ben preciso: impressionare gli altri paesi europei in modo che siano più propensi ad aiutarli e sostenerli.

Un celebre esempio di propaganda ucraina è la simulazione del bombardamento di Parigi, un video creato dagli Ucraini, che mostra la Torre Eiffel colpita da missili e aerei militari.

L’intento di questa simulazione è proprio quello di far vedere che questa realtà, che a noi sembra tanto lontana, potrebbe abbattersi da un momento all’altro anche sull’Europa.

Le conseguenze sul sistema mondo

La guerra ha provocato l’inizio di una nuova era, l’aggressione russa all’Ucraina è un evento che ha svelato una redistribuzione del potere mondiale sfavorevole all’Occidente. La Cina condivide con la Russia l’affinità ideologica verso l’autoritarismo e ha una partnership importante con Mosca, siglata recentemente, lo scorso febbraio. Eppure, per motivazioni essenzialmente economiche non può aderire fino in fondo alle istanze della Russia in Ucraina, arrivando ad una contrapposizione frontale con l’Occidente. Le spaccature all’interno dell’Europa e nell’alleanza atlantica rendono evidente il processo di alterazione del sistema mondo. Le conseguenze della guerra russo-ucraina riguardano gli accordi sul clima, la chiusura del gas da parte della Russia verso l’Europa con gravi ricadute sull’economia. Perciò alcuni stati, per rimediare al problema elettrico e soddisfare il bisogno di energia, apriranno molte centrali a carbone che incrementeranno l’emissione di CO2 nell’atmosfera, ciò costituisce un vero e proprio passo indietro riguardo agli accordi sul clima.

Conclusioni degli alunni

Questo incontro con i due autori Antonio e Francesco Petruccelli è riuscito a farci comprendere in maniera approfondita ciò che sta avvenendo in questo momento tra Ucraina e Russia e le conseguenze che ne derivano. Inoltre, è riuscito a far avvicinare gli studenti alla consapevolezza delle complessità legate alla guerra. La possibilità di interloquire con chi ha pensato e scritto questo libro è stata un’esperienza insostituibile che ha suscitato curiosità e voglia di approfondire le questioni internazionali.

Fonti immagini: Google Image, il Cosmopolitico-Blog di politica internazionale e geopolitica, ITET Vittorio Emanuele III

LA REDAZIONE 4A SIA, 5A SIA, 4A GRAF

Cristiano Riccardo, Di Muro Francesca,

Giannini Michela, Olivieri Francesca, Tibello Giulia,

Iatesta Giuseppe, Marucci Donatella,

Montanello Sara, Notarstefano Gabriele, Sambero Giulia,

Cece Armando, Sbrocchi Marica.