L’ITET, mercoledì 17 Maggio, ha organizzato un incontro con il comandante Matera – esperto del raggruppamento Carabinieri Biodiversità, sul tema della biodiversità e della riduzione di CO2 attraverso l’uso responsabile della plastica, il riciclo, il riuso e la piantagione degli alberi.
L’incontro si è svolto a partire dalle ore 11:00 nell’aula magna dell’Istituto, con la partecipazione delle classi 3^B AFM, 3^CAT, 3^A SIA e 3^ grafica. Relatore il comandante Matera, coadiuvato dal maresciallo Ferreri, e dall’appuntato Danilo Fortunato.
Dopo una breve presentazione iniziale, il comandante Matera ha presentato ai ragazzi la tematica del cambiamento climatico e dell’inquinamento. L’intervento ha visto passaggi particolarmente interessanti, dalle cause del cambiamento climatico, agli obiettivi dell’Agenda 2030 e alle conseguenze dell’inquinamento sull’ecosistema. Come ha spiegato il dott. Matera, “Le attività sempre più intensive dell’uomo, se pur hanno contribuito ad un miglioramento delle condizioni di vita generali, hanno prodotto, e stanno pian piano producendo un forte inquinamento, che ha spinto l’Onu a redigere un programma di 17 obiettivi, l’Agenda 2030 al fine di salvaguardare il nostro pianeta. Alcuni di questi obiettivi riguardano proprio il cambiamento climatico e, in particolare, la riduzione del livello di CO2 presente nell’aria del 30% nel 2030. Ed è proprio per questo che noi cerchiamo di contribuire alla riduzione di CO2 attraverso la raccolta differenziata e la piantagione di alberi.” A settembre il comando donerà all’Istituto 3 alberi da piantare nel cortile della scuola come atto simbolico del cambiamento nei comportamenti civici a partire dalle nuove generazioni. Infatti “negli anni sono letteralmente sparite intere foreste in Italia e nel mondo e i giovani sono chiamati a riflettere sull’importanza dei polmoni verdi e a promuovere la forestazione”.
Al termine dell’incontro il comandante Matera e i suoi colleghi hanno salutato e ringraziato i presenti della partecipazione.
Di Papa Immacolata
3^B AFM