“Non giocatevi la vita oltre ai soldi”
Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 11:00 si è tenuto presso l’ITET “Vittorio Emanuele III” l’incontro sulla prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico e hanno partecipato tutte le classi terze.
A promuovere l’iniziativa è stata l’ASL di Foggia che con il Teatro Pubblico Pugliese e il contributo di alcuni studenti del Liceo Rispoli di San severo ha realizzato una breve performance artistica allo scopo di sensibilizzare sull’argomento delle ludopatie.
Le ASL attraverso il SERD si occupano di contrastare i fenomeni di dipendenze mediante interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento psicosociale.
Erano presenti nell’ Aula Magna del nostro istituto, esperti del settore che hanno spiegato in maniera semplice e ironica l’effetto dannoso del gioco, attraverso la realizzazione di un cortometraggio divertente e significativo.
Gli studenti di San Severo, prima di concludere l’incontro hanno lasciato ai ragazzi dell’ITET un “gratta e vinci”, ma al posto dei numeri vincenti vi erano delle frasi negative per far comprendere in maniera comica il pericolo di questa pratica, ovvero che giocare potrebbe diventare col tempo una vera e propria dipendenza. La cosa più pericolosa è proprio vincere perché induce una coazione a ripetere.
Di: Gabriele Iodice 2^A Graf, Davide D’Antino 5^A Cat, Giulio Polignone 3^A Sia, David Neagoe 4^A Sia