Dal 22 al 27 aprile scorsi, le classi quarte e quinte del nostro Istituto hanno partecipato al viaggio d’istruzione-progetto Travel Game, con mete itineranti nelle regioni della Grecia. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo dell’antica Grecia grazie ad attività museali e visite guidate.
Lunedì 22 aprile: finalmente si parte! Una volta riunitisi al Largo Stazione di Lucera, gli studenti hanno dato il via al viaggio d’istruzione con una prima tappa a Polignano a Mare, prima di raggiungere il Terminal Costa Morena di Brindisi per poi imbarcarsi, intorno alle ore 22:00, a bordo della nave Kydon palace.
L’indomani, una volta sbarcati a Igoumenitsa, la giornata è proseguita con la visita alle Meteore, famosissima località a Nord della Grecia, con i suoi 24 monasteri edificati in cima a spettacolari falesie di arenaria, nei pressi di Kalambaka, per poi terminare con il pernottamento presso l’hotel “Famissi Eden” della stessa cittadina. Mercoledì 24, la mattinata è stata interamente dedicata alla visita del parco archeologico, del Tempio di Apollo e del Museo di Delfi, ove gli studenti hanno potuto “toccare con mano” e ascoltare le storie riconducibili agli scavi e alle rovine presenti
Nel primo pomeriggio, al termine delle visite, i partecipanti si sono recati nel cuore della Grecia: Atene, dove hanno soggiornato per due notti presso l’hotel “International”. Dopo la visita in notturna e il primo pernottamento, nel giorno dell’anniversario della Liberazione d’Italia, il programma ha visto la visita al canale di Corinto, quindi, all’Argolide con il teatro Epidauro, dove i ragazzi si sono dilettati e divertiti a testarne l’acustica, caratteristica per la quale è famoso. Subito dopo le classi si sono recate a Micene per poter visitare l’Acropoli, la Porta dei Leoni, le mura ciclopiche e la tomba di Agamennone.
Da quel pomeriggio fino all’indomani, grazie a dei tour nella Capitale, è stato possibile ammirare i quartieri principali di Atene ed in particolar modo dell’Acropoli col suo maestoso Partenone.
Venerdì 26, durante il viaggio per dirigersi nuovamente verso Igoumenitsa, hanno potuto percorrere il lungo ponte Rion Antirion, soprannominato anche “ponte di Poseidone”, e il tunnel sottomarino di Panos. La meravigliosa esperienza è terminata sulla nave Grimaldi Europalink, salpata in direzione Brindisi poco dopo mezzanotte di sabato 27 aprile, giorno di rientro in italia.
Maria Albanese
Armando Cece