Nella settimana dal 28 febbraio al 4 marzo 2022 gli alunni Bozzino Simone, Piacquadio Alessandro, Sasso Mattias Pio, Ferrucci Mattia Antonio, Follieri Salvatore della 5A Sistemi Informativi Aziendali e Scirocco Antonio della 5B Amministrazione Finanza e Marketing, hanno partecipato ad un percorso di PCTO presso la Banca d’Italia, filiale di Foggia, dal titolo: “Progettare una campagna informativa sulle banconote”.

in foto: la D.S dell’Itet “Vittorio Emanuele III”, prof.ssa Laura Filomena Flagella; la prof.ssa Anna Maria Giannini referente del PCTO dell’Itet, gli stagisti e i tutor

Tale progetto, come ha spiegato la prof.sa Giannini referente PCTO del nostro istituto, ha avuto come obiettivo e finalità quello della comprensione delle diverse funzioni dell’Istituto, con particolare riferimento alla circolazione monetaria e delle attività svolte dalla Filiale. In particolare, gli allievi hanno acquisito conoscenze relative all’intero ciclo di vita di una banconota nelle diverse fasi del processo di produzione, della distribuzione, circolazione e ritiro, del riconoscimento delle caratteristiche di sicurezza dei biglietti e del trattamento delle banconote sospette di falsità e procedure informatiche di supporto.

Fra le attività contenute nel progetto, vi è stata anche la visita presso il sito produttivo “Valoridicarta” (ex Cartiera) di Foggia. Durante la visita i ragazzi hanno potuto apprendere il processo produttivo e controllo di qualità della carta filigranata.

A fine percorso tutti i ragazzi partecipanti allo stage, si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza

visita alla Valoridicarta S.p.A (ex Cartiera) di Foggia
Alcuni momenti dei lavori di stage