“La Speranza:
l’importanza di continuare a credere che tutto sia possibile, anche nei momenti più bui.”
La Giornata della Memoria ha l’obiettivo di rammentare alle persone che una collettività deve poggiare i propri valori sugli ideali di libertà, di democrazia e di uguaglianza e sul rifiuto di una superiorità rispetto alle altre nazioni.
Il 27 gennaio è una giornata chiamata “Giornata della Memoria” poiché è volta alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
Contestualmente, andiamo a comprendere a pieno il significato di questa giornata attraverso qualche cenno storico, citando come protagonista delle leggi razziali contro gli ebrei, Adolf Hitler che li fece perseguitare, per far rimanere sulla “Terra” soltanto la razza superiore, quella tedesca. Fare pulizia!
Questo trattamento riservato agli ebrei fu generato dalla suddivisione dei popoli in “razze inferiori”: questa ideologia veniva alimentata da un forte nazionalismo che si tradusse in un senso di superiorità, che ha provocato odio verso le popolazioni ritenute inferiori.
Inoltre nessuno poteva opporsi al movimento fascista in Italia e nazista in Germania poiché ogni tentativo di rivolta sarebbe stato violentemente soppresso.
Tutta questa vicenda terminò con la liberazione degli ebrei per mano degli americani e dei russi il giorno 27 gennaio 1945.
Per celebrare questa giornata, gli alunni dell’ITET Vittorio Emanuele III, nelle giornate del 24 e del 26 gennaio, si sono recati al Cineteatro dell’Opera di Lucera per la visione del film Wonder-White Bird.
Rifacendosi alla trama del film possiamo notare una continuità con il personaggio di R. J Palacio autore del libro A Wonder Story.
Dopo essere stato espulso da scuola Julian è costretto a frequentare un nuovo istituto.
Un giorno riceve la visita della nonna Sara da Parigi: l’anziana signora gli racconta della sua infanzia da ragazzina ebrea nella Francia collaborazionista della seconda guerra mondiale, nella speranza di insegnare al nipote l’importanza della gentilezza e dell’aiuto al prossimo.
Questo film è molto interessante, poiché consente di far comprendere al pubblico le atrocità che gli ebrei hanno subito e suggerisce riflessioni profonde e dibattiti.
È necessaria la completa sensibilizzazione delle nuove generazioni su questi temi, poiché l’importanza della storia sta nello studiare gli avvenimenti del passato per non ripetere gli stessi errori.
Leonard del Vecchio 5A SIA