Qual è il mio ruolo nella società? Quale sarà la mia vocazione?

Sicuramente durante l’età adolescenziale rispondere a questi quesiti può risultare spesso difficile.

In data 17 Novembre 2022, le classi 4A SIA e 4B AFM hanno discusso in merito a ciò con la gentile presenza di Padre Nicola Preziuso partendo dall’interpretazione del termine vocazione, il quale sta ad indicare la ricerca di una passione che rende il lavoro un’attività di svago e non un obbligo.

Per mettere in pratica ciò, Padre Nicola ha fondato il C.E.M. di Taranto (Centro Educativo Murialdo) collaborando con dei volontari i quali, al fine di risolvere il problema della disoccupazione tra i giovani al sud, s’impegnano quotidianamente nel raggiungimento di questo obiettivo mediante la realizzazione di laboratori e di attività socialmente utili. Tutto ciò avviene gratuitamente, senza la classica richiesta di tariffe che frequentemente, al giorno d’oggi, s’incontrano in questo ambito.

Inoltre, si è discusso dell’attuale situazione dell’ex Ilva (Arcelor Mittal), l’acciaieria del meridione più discussa degli ultimi anni a causa del suo grave impatto ambientale sul territorio e sulla salute degli abitanti. Il Padre ha portato all’attenzione dei ragazzi le gravi conseguenze che ancora oggi, nonostante le numerose proteste da parte dei cittadini, e soprattutto dei lavoratori, continuano a caratterizzare la città.

Al centro Padre Nicola Preziuso

Le testimonianze sono risultate estremamente realistiche ed audaci in quanto la sua parrocchia, conosciuta come Gesù Divin Lavoratore, è situata quasi accanto allo “stabilimento della morte”.

In conclusione, è possibile dire che sono stati appresi fondamentali valori utili e spendibili in futuro, e che gli studenti sono rimasti particolarmente colpiti e provati da questo incontro, che è possibile riassumere mediante questa citazione di Denis Diderot:

“Solo le passioni, le grandi passioni, possono elevare l’anima a grandi cose.”

fonti delle immagini: Prof.ssa Rosa Tudisco, Google images

LA REDAZIONE ITET NEWS DELLA 4^A SIA

Cristiano Riccardo, Di Muro Francesca,

Giannini Michela, Olivieri Francesca e Tibello Giulia